I servizi editoriali sono dedicati a tutti gli autori che decidono di rivolgersi all'Associazione Il Camaleonte organizzatrice del Premio InediTO indipendentemente dal contributo alla pubblicazione e/o promozione attribuito ai vincitori o dalla pubblicazione con la casa editrice Il Camaleonte Edizioni. Possono usufruire dei servizi anche altre case editrici o agenzie letterarie.
Attraverso la nostra esperienza nel campo editoriale seguiamo gli autori dalla valutazione e l'editing del manoscritto, fino alla rappresentanza alla ricerca di un editore e alla promozione del libro.
Ogni servizio va comunque concordato con firma dello specifico contratto preventivo in seguito ad accordi presi con l'Associazione Il Camaleonte scrivendo all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La scheda di valutazione editoriale è uno strumento tecnico elaborato da un professionista che analizza in maniera dettagliata il testo dal punto di vista grammaticale, sintattico, lessicale, e successivamente le potenzialità e le criticità sia a livello stilistico che contenutistico (soffermandosi su trama, personaggi, ambientazione, ecc.) oltre che commerciale, con chiare indicazioni su dove e come intervenire, e su quale può essere il pubblico di riferimento e dunque le eventuali case editrici a cui rivolgersi. In questo modo l’autore riceve tutte le informazioni necessarie per apportare migliorie al proprio testo autonomamente o rivolgendosi a un editor professionista messo anche a disposizione dall'Associazione Il Camaleonte per presentarsi sul mercato editoriale.
Costo del servizio:
150 Euro: elaborazione della sola scheda di valutazione per l’autore per inediti che non superino le 75 cartelle;
200 Euro: elaborazione della sola scheda di valutazione per l’autore per inediti che non superino le 150 cartelle;
250 Euro: elaborazione della sola scheda di valutazione per l’autore per inediti che non superino le 250 cartelle.
Nel caso in cui l’opera superi i limiti di cartelle indicati si invitano gli autori a richiedere l’adeguato preventivo di spesa.
*Per cartella si intende una pagina di 1.800 battute (spazi inclusi).
Ai costi indicati va aggiunta l’IVA.
Consiste in una revisione del testo da parte di un editor professionista che non si limita a correggere refusi ed errori grammaticali, ma mira a potenziare gli snodi narrativi, strutturare meglio la sintassi, evidenziare le incongruenze o le parti poco chiare del testo: il tutto nel massimo rispetto delle peculiarità stilistiche dell’autore.
Costo del servizio:
Il costo varierà a seconda del grado di editing richiesto dal testo e dalla sua tipologia (semplice copy editing, content editing e line editing), e sarà preventivato e concordato con l’autore sulla base di un’eventuale scheda di valutazione. Il calcolo del preventivo e dei tempi di consegna terrà conto, oltre che della tipologia di interventi che andranno effettuati, del numero di cartelle di cui è composto il testo.
In linea di massima si stima che il costo del servizio potrà variare dai 2,5 ai 5 Euro a cartella per testi di narrativa o saggistica semplice; per tutti gli altri casi (poesia, testi che presentano apparati complessi di note archivistiche e/o bibliografiche, indici dei nomi, ecc.) si invitano gli autori a richiedere un preventivo. La modalità con cui si procederà nello svolgimento dell’editing verrà comunicata all’autore contestualmente all’invio del preventivo.
*Per cartella si intende una pagina di 1.800 battute (spazi inclusi).
Ai costi indicati va aggiunta l’IVA.
La correzione di bozze consiste nell’ultima revisione da parte di un professionista prima che il testo vada in stampa e non prevede solamente l’eliminazione di refusi o errori di battitura, di grammatica e sintassi, ma anche il controllo della spaziatura, delle vedove e delle orfane, dei margini, degli eventuali rapporti tra immagini e testo, nonché della punteggiatura.
Costo del servizio:
2 Euro a cartella
*Per cartella si intende una pagina di 1.800 battute (spazi inclusi).
Ai costi indicati va aggiunta l’IVA.
Servizio di impaginazione attraverso il coinvolgimento di un professionista al costo di 2 Euro a cartella per i testi di narrativa, senza particolari apparati, note o immagini, fino a un massimo di 250 cartelle.
Per la poesia e per i testi con note che non superino le 250 cartelle, il costo può variare da 2,5 a 3 Euro a cartella. Per i testi che superino tale limite o presentino particolari apparati o immagini si invita a richiedere un preventivo.
*Per cartella si intende una pagina di 1.800 battute (spazi inclusi).
Ai costi indicati va aggiunta l’IVA.
Servizio di consulenza grafica attraverso il coinvolgimento di un grafico o illustratore professionista che realizza le copertine della casa editrice attraverso un’immagine correlata, e impaginazione prima e quarta di copertina.
Costo del servizio:
400 Euro più IVA con grafico
500 Euro più IVA con illustratore
Si intende la consulenza per la stipula di contratti editoriali attraverso l'invio dell’opera dattiloscritta alle case editrici nazionali in contatto con l'Associazione Il Camaleonte che saranno ritenute idonee in base alla linea, al contenuto e alle reali possibilità del testo (tra cui Mondadori, Einaudi, Giunti, Bompiani, Garzanti, Longanesi, Guanda, Newton & Compton, Sellerio, Adelphi, Fandango, DeA Planeta Libri, E/O, Elliot Edizioni, Nottetempo, 66thand2nd, Tunué, Manni Editori, Nutrimenti, Alter Ego Edizioni, NNE Editore, Ad Est dell'Equatore, Edizioni Ensemble, Neo Edizioni, Miraggi Edizoni).
La rappresentanza è riservata solo ai manoscritti ritenuti idonei alla pubblicazione. Il periodo di durata verrà stabilito in accordo con l’autore tenendo presente delle tempistiche del mercato editoriale. Tuttavia, l'Associazione non può farsi garante della pubblicazione dell’opera al termine del mandato.
Costo del servizio:
500 Euro più IVA
Servizio di ufficio stampa e promozione letteraria per le opere pubblicate attraverso altre case editrici.
Il servizio comprende:
- pianificazione e realizzazione di attività promozionali, piani media, campagne pubblicitarie, socialnetworking e marketing su Facebook, Instagram e Messenger
- recensioni, segnalazioni o interviste attraverso i mezzi d'informazione a livello nazionale e locale su siti (Il Libraio, Mangialibri, Sul Romanzo, Libreriamo, MeLoLeggo, Temperamente, Leggeremania, Consigli di Lettura, Il Giornale Letterario, ecc), blog letterari su portali (Letteratitudine, Tracce d’Inchiostro, Il Club dei Lettori Solitari, Il mondo incantato dei libri, ecc) sui social network Facebook, Twitter, Instagram (Libri&Libri, Libri da Leggere, Libri_e_recensioni, Leggo Quando Posso, ecc) e sui profili di booktuber e bookblogger (Ilenia Zodiaco, Gatsby Books, Julie Demar, Le pagine di Leda, Matteo Fumagalli, Andrea Pennywise, Scaffali da Scrivere, Pillole di Parole, Libriamoci, 50milapagine, ecc), sulle riviste specializzate (L’indice dei libri del mese, Leggere Tutti, ecc), sulle rubriche dedicate ai libri ospitate dagli inserti («La Lettura» e «7» Corriere della Sera, «Robinson» La Repubblica, «Domenicale» Il Sole 24 Ore, «Tutto Libri» La Stampa, ecc) e dai quotidiani e periodici (Il Manifesto, Il Foglio, Panorama, L’Espresso, Cosmopolitan, Left, ecc), sui programmi e spazi dedicati ai libri ospitati dalle radio (Incontri d’Autore Radio1, Fahrenheit Radio3, Il cacciatore di libri e Un libro tira l’altro Radio24, Libri a colazione Radio Capital, Cult Radio Popolare, ecc), dalle webradio (Cosa succede in città Radio Inblu, ecc) e dalle tv (Billy e Milleeunlibro Rai1, Per un pugno di libri Rai3, Amabili testi Rai5, Striscia la Notizia Canale 5, ecc).
La richiesta di recensioni, segnalazioni o interviste avviene attraverso l’invio via mail della scheda libro, della copertina e dell'eventuale pdf dell’opera o se necessario tramite spedizione postale del cartaceo fornito dall’autore o dall'editore, cui seguirà il recall diretto ai responsabili di redazione. Le recensioni o segnalazioni potrebbero uscire anche a conclusione del servizio. Seguirà comunque comunicazione attraverso l’invio via mail della rassegna stampa.
Costo del servizio:
Due mesi 500 Euro più IVA